Palombellissima! è un progetto di rigenerazione del quartiere Palombella che si propone di valorizzare gli aspetti identitari più significativi dell’area, intrecciandone l’eredità e la memoria con le dinamiche urbane presenti e future.
Quartiere protagonista di alcuni tra i più importanti fatti storici che hanno caratterizzato la città di Ancona, oggi la Palombella vive una progressiva perdita di identità, dovuta alla difficile integrazione delle nuove comunità che vi abitano, all’invecchiamento della popolazione storicamente residente e alle scarse occasioni di socializzazione sia tra residenti sia tra essi e il resto della cittadinanza.
Sperimentando la creatività come strumento di lettura e trasformazione sociale, le attività di Palombellissima! sono pensate per suscitare riflessione e senso di appartenenza nei residenti, ma anche interesse e attrattività da parte della città, contribuendo a far emergere nuovi scenari e prospettive per il futuro.
Scopriamo insieme un quartiere superlativo!
Il progetto è curato da Arci Ancona e sostenuto dal bando Creative Living Lab – 2ª edizione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, volto al finanziamento di iniziative culturali che prevedano la realizzazione di attività creative nelle periferie italiane.